Buon pomeriggio cari readers oggi partecipo al REVIEW PARTY organizzato dalla Dri Editore e vi parlo di  “SPECCHIO RIFLESSO “ di Sarah Arenaccio 

Il romanzo si ambienta nella nostra capitale , qui troviamo la protagonista di questa storia ossia Diletta, una giovane donna di trent’anni che lavora come receptionist all’hotel Astoria con la sua migliore amica Silvia e vive con Pietro il figlio adolescente. È perennemente di corsa,  tra lavoro e accompagnare il figlio a scuola con quella che lei chiama “cesso a pedali” , una semplice micra che la trasporta di qua e di la per la città.Non ha un attimo di respiro e come se non bastasse ha una sorella Gemella , Dalila che caratterizzata dalla sua perfidia cerca sempre di metterle il bastone fra le ruote! 
Ma un giorno cambieranno tante cose per la nostra protagonista infatti  in Hotel arriva Francesco Santoro, un uomo affascinante , ricco e con il savoire faire e alla rimpatriata con i compagni di classe del liceo arriva il suo ex, padre di suo figlio , Gabriele , con il chiodo di pelle e l’aria decisamente più scanzonata. Cosa succederà? Che piega prenderà la vita della nostra bizzarra protagonista che ormai segue la legge dei tre appuntamenti da tempo? La infrangerà ? Per chi inizierà a battere il suo cuore? Non vi rimane che leggerlo e rallegravi con questa lettura parecchio divertente.


La narrazione in prima persona è particolarmente scorrevole e centrata per lo piu su dialoghi spassosi ed esilaranti. I riferimenti, i paragoni e le similitudini con ciò che è attuale o passato come alcuni cantanti o canzoni, serie tv,personaggi famosi, citazione letterarie ecc. mi sono piaciuti tantissimo, credo abbiano arricchito e reso ancora più divertente il racconto.
Le descrizioni dei paesaggi e dei dettagli le ho trovate perfette, mi hanno catapultata in ogni situazione proprio come se l’avessi vissuta insieme a Diletta , la protagonista.
I personaggi sia quelli principali che quelli secondari sono ben strutturati e quindi diventati reali al punto da andare a scorgere perfettamente una loro espressione o gestualità.
Ho stimato parecchio Il personaggio di Diletta  , una ragazza caparbia e determinata che nonostante abbia dovuto crescere un figlio da sola , con lo scarso aiuto dei genitori con i quali c’è un rapporto particolarmente conflittuale , ha comunque cercato di non far mancare niente al figlio che dal canto suo non le ha mai dato preoccupazioni; infatti Pietro l’ho adorato , un dodicenne coscienzioso e diligente, che ricorda i turni di lavoro a sua madre,l’aiuta a capire chi sia il suo vero amore , la salva nelle conversazioni difficili con la zia Dalila , ovvero la sorella gemella  terribile di Diletta.
Ho odiato appunto quest’ultima , Dalila è una ragazza invidiosa che fin da bambina ha cercato in tutti i modi di rovinare quel poco che Diletta costruiva e adesso da adulta continua a distruggere la vita della sorella con una cattiveria inaccettabile .
Per quanto riguarda invece i due personaggi maschili direi che ci troviamo agli opposti ma con qualcosa in comune, entrambi vogliono Diletta e non hanno intenzione di arrendersi.
Devo dire che il mio cuore ha battuto di più per Gabriele che cerca di rimediare agli errori del passato avvicinandosi al figlio e a Diletta. È un tipo sveglio, sicuro di sé e comprensivo tanto quanto non lo è mai stato da giovane.
Capisce Diletta con un filo conduttore che sembra unirli al di là della distanza  che li ha divisi per anni.
Dall’altra parte però  troviamo Francesco, un uomo benestante che ha classe ed eleganza. Terribilmente sexy che  farebbe perdere il controllo a chiunque. Gli attimi di passione tra loro sono alquanto travolgenti.Dolce, rispettoso e adorabile direi sembra conoscerla da sempre comprendendo ogni sua parola o gesto alla perfezione.
Dura scelta…

I messaggi che mi sono arrivati tramite questa storia sono diversi ; si affronta con grande delicatezza e leggerezza il tema davvero attuale delle ragazze madri che pur di far crescere al meglio il proprio figlio fanno enormi sacrifici e si dividono con grande fatica tra lavoro e affetti.Sono forti e determinate ma sono anche stanche e a volte demoralizzate proprio come Diletta in questa storia .
Si sottolinea quanto siano importanti i sentimenti e qui ne troviamo diversi, quelli tra madre e figlio dolci e delicati, quelli tra uomo e donna complicati e allo stesso tempo coinvolgenti , unici da far battere il cuore all’impazzata! Quelli tra sorelle o donne in generale a volte uniti e profondi come nel caso di Diletta e Silvia amiche da sempre e a volte patiti, difficili e pieni di invidia come in questo caso tra sorelle: Diletta e Dalila.
Tutto questo viene espresso tramite una storia comunque allegra delineata da quella vena ironica che la contraddistingue. Insomma arrivando alle conclusioni devo dire che questo romanzo è un vero mix di risate, divertimento , scene rocambolesche, a volte assurde , imbarazzanti ,divinamente spiritose e piacevoli
tuttavia è anche profondo ed emozionante.

Mi ha coinvolta  pagina per pagina e l’amore che aleggia nell’aria in tanti capitoli mi ha conquistata! 
Tra baci appassionati, sguardi accattivanti, panorami della città eterna mozzafiato e complicità lasciatevi cullare dalle note entusiasmanti di questo romance che assume tutte le caratteristiche di una vera commedia americana sullo stile di Love Actually come direbbe Silvia!
Amanti del contemporary romance se volete sognare e immergervi in una lettura spassosa e allo stesso tempo appassionante leggetelo assolutamente!
5⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️su 5!

Commenti

Post popolari in questo blog

Segnalazione- ‘Mia’ di Daniela Ruggero