5 domande per l’autore• Mini intervista a Roberta Damiano

1) Quando hai iniziato a scrivere?
Ho iniziato a scrivere solo da pochi anni, nel 2011 per l'esattezza, ma da allora non ho mai smesso di scrivere e inventare storie!

2)Come hai avuto l’ispirazione per il tuo romanzo ‘Un amore di pasticcino’?
Sophie, la protagonista di Un Amore di Pasticcino, fa parte del primo volume della serie L'amore è un sogno, come personaggio secondario. In quel momento ho sentito che Sophie doveva avere una storia tutta sua perché aveva qualcosa da raccontare. Inoltre all'interno del romanzo si parla di dolci perché adoro farli e mangiarli😜 e così ha preso vita il perfettino pasticciere Nathan e la loro storia.

3) Quale personaggio ti assomiglia di più?
Tra i vari personaggi, quelli che hanno molto di me sono Sophie di Un Amore di Pasticcino, ma più di tutti la prima protagonista che ho creato: Kalissa, che fa parte del mio primo romanzo pubblicato, intitolato La leggenda del lago di Kraos. Kalissa è stata davvero il fulcro  dei miei pensieri, timori, paure ed è stata la storia che mi ha fatto anche crescere dandomi sicurezza nella vita e nella scrittura. Ma un po' tutti i miei personaggi hanno qualcosa di me.

4) Cosa provi quando vedi il tuo libro pubblicato?
Quando pubblico un libro le emozioni sono tante e mi sommergono come le onde del mare. Passo dalla felicità  alla paura in una maniera velocissima. È sempre una gioia immensa poter vedere un mio bimbo letterario trasformarsi in carta e poi c'è la paura di non venire  magari apprezzati o di aver sbagliato qualcosa.

5) Che consiglio daresti ad un aspirante scrittore?
 A ogni aspirante scrittore l'unico vero consiglio che mi sento di dare è : leggere.
Bisogna leggere tanto e tutto. La lettura è fondamentale, a mio avviso,  per imparare in futuro a scrivere. Perché dietro un libro si nasconde un grande lavoro che dona immensi segreti.

Commenti

Post popolari in questo blog