Buongiorno readers! Oggi partecipo al review party organizzato da Dri Editore per il nuovo romanzo di Paola Garbarino “IL RAGAZZO PERFETTO”

Il ragazzo perfetto, si è proprio questo che cerca la nostra giovane protagonista, Rossane, una bella ragazza dagli occhi verdi e i capelli rossi proprio come la Rossane della celebre commedia “Cyrano de Bergerac”, a cui l’autrice farà riferimento più volte con meravigliose citazioni. Proprio come Cristiano e Cyrano , Jackson e Johnny( Giovanni) si scontreranno per l’amore grande della loro vita , la bella, dolce e forte Rossane.Ma chi avrà la meglio tra i due? Da una parte ci sarà il bello, introverso e scontroso Jackson e dall’altra il ragazzo per bene , insicuro , sensibile dal cuore grande , Giovanni. Due caratteri opposti , due fratelli, un amica in comune ,sentimenti che corrono all’impazzata e fino alla fine non si sa quale strada prendano . 
La narrazione è in prima persona e possiamo scorgere il punto di vista dei tre personaggi quelli a cui ruota intorno l’intera storia. Ognuno è strutturato alla perfezione a parer mio, tanto da scorgerne il vero carattere , le espressioni e le gestualità. Ho amato il personaggio femminile , Rossane , la musa ispiratrice di entrambi i ragazzi , una dea per Giovanni , l’amore mai conosciuto per Jackson. Lei è la paladina del vero e grande amore , sogna il principe azzurro, colui che le rubi il cuore  come in una fiaba.È terribilmente sensibile e un inguaribile romantica ma al contempo determinata e dal carattere pepato.Dai valori forti e radicati cerca di prendere la strada giusta ma ad un certo punto trova degli ostacoli sul suo percorso che la faranno vacillare , soffrire e attendere la vera risposta. Jackson è un ragazzo che ha sofferto , ha sofferto principalmente per la perdita della madre , un vuoto immenso difficile da colmare, ha sofferto per la lontananza del padre, per il fatto di aver un fratellastro che avesse beneficiato più di lui nell’intera infanzia e adolescenza ,tuttavia è forte o almeno crede di esserlo, lo scudo che crea intorno a se lo protegge , lo fortifica ma lo rende anche immensamente fragile. L’amore per Rossane è il suo punto debole , lo debilita e lo destabilizza. Un personaggio intenso da scoprire poco a poco. Infine troviamo Giovanni , secondo me il vero e unico protagonista indiscusso , che da brutto anatroccolo pieno di paure e di incertezze diventerà un ragazzo sicuro , stimato e forte tanto quanto non avrebbe mai pensato. Il suo percorso interiore evolve e migliora nel tempo , facendone così un personaggio intrigante tutto da scoprire. 
Insomma ho amato questo triangolo che si viene a creare , perché sa di vero, autentico e puro . Il fatto che siano adolescenti rende tutto più veritiero ,  impulsivo e dunque ancora più  coinvolgente.Le ambientazioni le ho vissute a pieno essendo che la storia si svolge a Genova dunque  da buon genovese ho potuto scorgere ogni zona descritta.
I messaggi che mi sono arrivati in questo racconto sono infiniti. Si parla di amicizia tra uomo e donna al quale c’è chi ci crede e chi è più scettico a riguardo , si sottolinea il rapporto genitori/ figli a volte semplice e genuino altre difficile e complicato, si parla di fratelli e dei rapporti che si creano, in alcuni casi  fortemente legati , in altri lontani con lacune da colmare. Infine si parla di perfezione quella che, come Rossane, ci capita spesso di cercare nell’anima gemella ma anche quella che si sa che in fondo non esiste perché il  bello di ognuno di noi  è proprio quello di essere imperfetti , appunto pieni di difetti,di insicurezze e di incertezze e nonostante tutto di trovare il nostro pezzo mancante che andrà a completarci.  Insomma l’autrice con leggerezza e maestria, ci travolge in questa storia ricca di significati e di amore.
Divorato in poche sere lo consiglio di cuore ad ogni pink readers doc!
Cita canzoni, romanzi famosi , ci riporta al periodo del liceo , ci fa ascoltare canzoni , ricevere messaggi su whatsapp ma anche leggere lettere d’amore ! Un contrasto tra contemporaneo e passato , perché forse a volte , in questa triste società attuale è proprio quello che torniamo a cercare , il valore e la semplicità di un tempo.
Per me merita assolutamente 5🌟🌟🌟🌟🌟su 5!  

Commenti

Post popolari in questo blog

Segnalazione- ‘Mia’ di Daniela Ruggero